News

IMPIANTO INTEGRATO MADE-IN VECCHIATO

- PRESSA P3500 con HP3® Drive
- R204 Manipolatore su Rotaia Integrato [20ton]
- G254 Manipolatore su Gomma [25ton]

Totalmente progettato e costruito internamente in circa 16 mesi, questo impianto integrato definisce il nuovo benchmark per i moderni impianti di forgiatura libera; la combinazione tra disegno della pressa a cilindro rovesciato, con minor massa in movimento ed il Drive Idraulico HP3® (brevetto Vecchiato) garantiscono elevate performances di forgiatura sia in sbozzatura che finissaggio, con ridotta potenza installata e ridotte emissioni CO2.

La pressa ha le seguenti caratteristiche:

  • Forza di Forgiatura 3.500 ton
  • Velocità di deformazione 130 mm/sec (max)
  • Cadenza finissaggio 120 colpi/min
  • Controllo Manuale/Semi-Auto/Automatico
  • Potenza Installata 1700 kW (azionamento inverter x cosfi = 0,85)
  • Aggancio/sgancio mazza superiore automatico
  • Pirometro in linea
  • Tele-service

 

Grazie alle prestazioni migliorate in fase di sbozzatura e finissaggio, questa pressa risulta molto versatile sia per processare acciai convenzionali (i.e. acciaio carbonio, basso legati ed alto legati da bonifica) sia per forgiare in maniera efficiente acciai per utensili inox e leghe a base nickel, permettendone la produzione in un solo ciclo di riscaldo (calda).

I benefici si riscontrano in minor consumo di energia elettrica durante il processo e nella riduzione del consumo di gas per tonnellata prodotta (OPEX); quest’ultimo dato inoltre ha impatto sulla riduzione delle quote CO2 d’impianto, diminuendo sostanzialmente l’esborso annuale previsto dalla Direttiva ETS - 2003/87/CE.

   

Tutte le macchine sono state disegnate e costruite internamente su design innovativo della Vecchiato Off. Mecc.; l’integrazione tra gli equipaggiamenti in ottica 4.0 ha permesso l’interconnessione al sistema logistico aziendale con evidenti benefici di programmazione, tracciabilità e qualità del singolo manufatto.

La fase di installazione, commissioning & avviamento è stata curata dal Service Vecchiato ed è durata circa 4 mesi dall’apertura cantiere.